La composizione dell’acqua di cocco verde è simile a quella della soluzione di sale da cucina fisiologica. Soprattutto nei paesi tropicali l’acqua di cocco verde viene utilizzata con buon successo contro deidratazioni.
Possiede i cinque elettroliti fondamentali, tra cui il potassio a livelli 15 volte superiori rispetto alle normali bevande sportive.
Proprio per il suo effetto idrogenante, il suo elevato contenuto di minerali e le sostanze nutritive, l’acqua di cocco verde è impiegata con grande successo nel campo dello sport e della fitness.
La FAO – l’organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura – ha raccomandato agli atleti competitivi nonché agli amatori di sport di utilizzare l’acqua di cocco verde come bevanda energetica naturale.
Sempre la FAO descrive l’acqua di cocco verde come “bevanda pura, fresca, naturale e ricca di sostanze nutritive di un sapore delicato che possiede inoltre tutte le qualità di una bevanda energetica”.
(“FAO-Aktuell”, annata 30, n. 37-38/2000)
L’elevato contenuto naturale di sodio, potassio e di magnesio provvede al rifornimento di sostanze minerali necessario per lo sport.
Il corpo è in grado di assimilare l’acqua di cocco verde molto meglio dei prodotti confezionati e industriali. Atleti di diversi tipi di sport confermano in particolare la buona digeribilità in occasione di sforzi sportivi.
Gli sportivi, che l’hanno scelta oltre per la sua proprietà reidratante anche per la giusta combinazione di nutrienti. L’acqua del cocco verde è ricca di Potassio pari al doppio di quello contenuto in una banana, è inoltre un’ottima alternativa salutare e dissetante agli sport drink più conosciuti.
L’acqua di cocco verde è ricchissima di vitamine, enzimi e oligoelementi, è ideale come bevanda ricostituente da consumare a volontà in primavera e in estate, quando l’aumento della temperatura accentua la sete e la dispersione di sali minerali attraverso il sudore.
L’acqua di cocco è ipoallergenica. Non contiene né lattosio né proteine di latte vaccino ed è quindi adatta per chi soffre di disturbi di natura alimentare, riducendo così al minimo il rischio di fastidiose e pericolose reazioni allergiche.
Il bilancio salino dell’acqua del cocco verde è molto simile a quello che si trova nelle nostre cellule. Ciò rende l’acqua di cocco la bibita isotonica ideale; idrata e combatte la stanchezza.